Il Gruppo Schmersal sta riorganizzando la propria attività di servizi, che promette un grande potenziale di sviluppo alla luce della crescente domanda. L'offerta di servizi di sicurezza di tec.nicum sarà notevolmente ampliata, in particolare per quanto riguarda la digitalizzazione e le soluzioni complete per la sicurezza delle macchine, e le attività e le competenze a livello mondiale saranno maggiormente integrate.
A tal fine, l'8 aprile 2024 Schmersal costituirà la nuova società controllata tec.nicum - Solutions & Services GmbH, nella quale confluirà anche omnicon engineering GmbH, acquisita da Schmersal nel 2019. La sede della nuova società sarà a Kirkel-Limbach, nella Saar. Bruno Ricardo Diniz, che finora ha guidato le attività di tec.nicum in America Latina, è ora a capo della nuova società controllata e contemporaneamente Head of Global tec.nicum.
I quattro pilastri su cui si basa l'offerta di tec.nicum – trasferimento di conoscenze, consulenza, progettazione tecnica ed esecuzione – sono stati integrati da due ulteriori pilastri: digitalizzazione e outsourcing.
digitalisation: tec.nicum offre sempre più soluzioni software di nuova concezione, come ad esempio un nuovo strumento per la valutazione dei rischi, ma anche nuove tecnologie digitali quali soluzioni cloud, applicazioni IIoT, procedure di lockout/tagout digitalizzate o strumenti per la gestione dell'energia.
outsourcing: tec.nicum offre agli utenti la possibilità di esternalizzare completamente tutte le attività relative alla sicurezza delle macchine, dalla progettazione di soluzioni di sicurezza alla pianificazione e all'installazione di quadri elettrici. Se necessario, tec.nicum fornisce all'utente prodotti Plug & Play pronti per il collegamento.
