Durante i cinque giorni di formazione in aula, i partecipanti possono aspettarsi teoria, esempi pratici e discussioni sui temi della sicurezza delle macchine in conformità alla norma ISO 12100 e della sicurezza funzionale in conformità alla norma ISO 13849 e alla norma IEC 62061.
I partecipanti familiarizzano con i requisiti degli standard internazionali e ricevono un certificato ufficiale come Functional Safety Engineer (TÜV Rheinland®) dopo aver superato l'esame finale. Durante il corso vengono spiegati e discussi i regolamenti internazionali, i concetti di base della valutazione del rischio, esempi di dispositivi di protezione sulle macchine, funzioni di sicurezza, concetti di circuito e calcoli del Performance Level (PL) e del Safety Integrity Level (SIL).
Il corso fornisce conoscenze specialistiche di alto livello nelle seguenti aree:
- Valutazione e riduzione del rischio
- Specifiche dei dispositivi di protezione per macchine
- Sviluppo di funzioni di sicurezza
- Calcolo e convalida del livello di prestazione
- Calcolo e convalida di Safety Integrity Levels
Chi dovrebbe partecipare?
Specialisti con comprovata esperienza nel campo della sicurezza delle macchine e della sicurezza funzionale (ingegneri applicativi, integratori di sistemi, progettisti, specialisti della sicurezza) che desiderano che le loro conoscenze siano testate e certificate da una certificazione ufficiale internazionale
Requisiti di ammissibilità dei partecipanti
I partecipanti che desiderano ottenere il certificato FS Engineer (TÜV Rheinland®) devono soddisfare i seguenti requisiti, frequentare il corso di formazione completo e superare l'esame.
- Almeno 3 anni di esperienza nel campo della sicurezza funzionale.
- Laurea (Bachelor, Master, Diploma, ecc.) in Ingegneria o altra area tecnica.
Informazioni aggiuntive
Le norme ISO 13849 parte 1 e parte 2 e IEC 62061 sono materiale di lavoro necessario per questa formazione e devono essere acquisite sul sito e portate con sé dai partecipanti .