Modifiche e aggiornamenti di macchine (retrofitting)
tec.nicum engineering
I nostri specialisti della sicurezza delle macchine non vi offrono solo un supporto nella pianificazione tecnica dei progetti di retrofit. Sulla base del nostro ampio know-how, siamo anche in grado di realizzare progetti di modifica e ammodernamento dalla A alla Z, dalla pianificazione alla messa in servizio o alla consegna chiavi in mano della macchina conforme agli standard.
Questa offerta di servizi comprende le seguenti fasi del processo:
- Analisi iniziale dello stato attuale e delle misure di sicurezza già adottate
- Rilevamento in loco dei dati tecnici e delle aree di intervento
- Raccolta di tutte le informazioni necessarie (meccaniche, elettriche, idrauliche, pneumatiche, …)
- Elaborazione di liste di intervento, flow-chart e disegni tecnici (CAD/CAE), compresa la loro presentazione nel contesto di una prima riunione tecnica.
Coordinamento tecnico delle azioni da intraprendere e definizione di piani e programmi operativi. - Progettazione, fornitura e installazione di materiali e componenti: dispositivi di sicurezza, quadri elettrici, ripari di protezione.
- Installazione delle apparecchiature con successivo collaudo e validazione.
- Test di sicurezza e accettazione dell'impianto complessivo
- Consegna della documentazione completa del progetto
Durante tutte le fasi, i nostri esperti considerano attentamente i rischi specifici e le esigenze individuali, come l’accessibilità o la continuità operativa dell’impianto. Il nostro obiettivo è trovare sempre la soluzione più adatta ed economicamente vantaggiosa.